EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

TEA | Detergenti e cosmetica

TEA Prodotti Naturali nasce nel 2003 ad Ancona e opera nell’ambito della detergenza, della cosmesi naturale e degli incensi. L’idea, sin da subito, è stata quella di conciliare l’efficacia dei prodotti con la sostenibilità ambientale perseguendo obiettivi come la completa e rapida biodegradabilità del prodotto; il controllo completo della filiera di produzione che tenga presente anche l’etica delle ditte fornitrici; l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili; la scelta di materie prime di qualità; la concentrazione dei prodotti per un minor utilizzo di imballaggi; la totale sicurezza dell’utilizzatore finale.

Dopo qualche anno di lavoro l’obiettivo proposto è stato, in linea di massima, raggiunto anche se l’azienda si propone continui miglioramenti nelle formulazioni, negli ingredienti e nelle confezioni per un impegno morale che TEA Prodotti Naturali ha preso nei confronti dei clienti e dell’ambiente. Per questo nasce il marchio “NOI & VOI – TEA”, un ideale contratto di trasparenza tra il produttore, i consumatori e l’ambiente.

[scarica il contratto “Noi & Voi – TEA”]

L’offerta commerciale di TEA Prodotti Naturali si manifesta in 3 ambiti:

DETERGENZA ECOLOGICA
detergenzaNei prodotti detergenti lo scopo era quello di garantire efficacia degli stessi senza tralasciare la sostenibilità ambientale e la sicurezza per gli utilizzatori.

Le principali caratteristiche dei detergenti consistono in:

  • Formule concentrate: consentono l’utilizzo di minori quantità di prodotto
  • Rispetto per la salute delle persone: sono stati evitati non solo tutti gli ingredienti non salutari ma anche quelli dubbi.
  • Descrizioni chiare di utilizzo
  • Utilizzo di sole materie prime di origine vegetale
  • Utilizzo di ingredienti semplici: vengono evitati i coloranti e gli addensanti, il fosforo, la formaldeide, gli EDTA, gli enzimi, gli ammorbidenti, gli imbiancanti ottici, il cloro, gli SLES/SLS

COSMESI NATURALE
cosmesiLa cosmesi è senza dubbio una materia complessa molto difficile da descrivere brevemente ma si caratterizza sostanzialmente per due tipologie di prodotti: quelli che desiderano risolvere funzioni di base (soprattutto il lavaggio); quelli che si propongono funzioni più precise (nutrimento o soluzione di problemi della pelle, profumazioni, ecc.).

Nei suoi prodotti TEA Prodotti Naturali evita prodotti dubbi (SLES/SLS), conservanti (Parabeni), prodotti di derivazione animale o petrolchimica (Petrolatum, Paraffinum liquidum); estrazioni con Polietylenglicole (PEG), Polipropilenglicole (PPG); ingredienti non solo ritenuti dannosi ma anche poco sicuri (profumi, DEA, MEA, TEA, MIPA, EDTA, Carbomer, Crosspolymer, Acrylate, Styrene, Copolymer, Triethanolamine, Triclosan, DMDM hydantoin, Imidazolidinyl urea, Diazolidinyl urea, Formaldheyde, Isothiaziolinoni, ecc.).

TEA Prodotti Naturali invece utilizza:

  • Solo tensioattivi derivati da zuccheri ed da olio di cocco (alchilpoliglucosidi).
  • Tutte le sostanze funzionali sono di origine vegetale
  • Solo estratti di piante ottenuti per macerazione, estrazione con glicerina, alcool
  • Solo olii essenziali per la parte aromatica e funzionale
  • Conservanti alimentari (solo quando necessari).

INCENSI ATOSSICI
incensiL’obiettivo di TEA Prodotti Naturali è quello di proporre incensi che possano definirsi “naturali”, cioè senza prodotti chimici di sintesi o additivi (olii, aromi o altro) – anche naturali – che non forniscano sufficienti garanzie di sicurezza per gli utilizzatori.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *