EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le Barbarighe | Azienda agricola

L’azienda agricola “Le Barbarighe” – che si trova a San Martino di Venezze, in provincia di Rovigo – è gestita dalla famiglia Gagliardo da tre generazioni.

L’azienda, specializzata nella coltivazione dei cereali, su una parte della propria superficie è impegnata nella coltivazione con metodo biologico certificato ma, in generale, è da tempo orientata ad una conduzione eco-compatibile dei propri terreni finalizzata non alla quantità ma alla qualità dei prodotti ottenuti. L’azienda, pertanto, ha aderito ai regolamenti comunitari riguardanti l’impianto di boschetti, di siepi, di bande tampone, erbai da sovescio e da colture a perdere a fini faunistici, in quanto ricadente in una zona di ripopolamento della selvaggina.

I cereali biologici attualmente coltivati nell’azienda e destinati alla trasformazione sono: grano tenero, grano duro, farro dicocco, orzo mondo, avena nuda, segale, mais cinquantino, mais biancoperla. In rotazione ai cereali, per obbligo in agricoltura biologica, si coltivano: soia, pisello proteico, loietto, erba medica.

Le varietà Il granoturco coltivato non sono ibride e appartengono a specie nostrane che risultano particolarmente adatte alla produzione di farine da polenta.

L’azienda ha intrapreso da alcuni anni la strada della trasformazione dei propri prodotti biologici allestendo in un vecchio granaio ristrutturato un impianto per la macinazione a pietra dei cereali. Si producono così farine integrali rifacendosi alla vecchia tradizione polesana dei mulini natanti fluviali del Po e dell’Adige, che erano ancora presenti fino agli anni 50 nei paesi rivieraschi.

Tutte le farine prodotte dall’azienda Le Barbarighe provengono da agricoltura biologica ed il mulino macina solo cereali biologici la cui certificazione è avvallata dall’ente di certificazione BIOS.

L’azienda fa anche parte della rete di fattorie didattiche “Bambini in fattoria” promossa dall’Associazione degli agricoltori di Rovigo. Per visite di mezza giornata essa accoglie scolaresche in qualsiasi periodo dell’anno e propone percorsi stagionali con temi da concordare assieme agli insegnanti.

2 Responses to Le Barbarighe | Azienda agricola

  1. Lazzarin Monja ha detto:

    Buongiorno sono Monja, ho un’erboristeria a Taglio di Po da 11 anni e mia mamma a Rosolina da 16… Da qualche anno a questa parte abbiamo aumentato lo spazio all’interno delle nostre erboristerie per l’alimentazione… poi per il 2015 avremmo in progetto la realizzazione di un punto vendita specializzato… Qualche anno fa avete servito mia mamma ma la richiesta in queste zone era ancora poca… Volevo chiedere cortesemente un vostro listino per quanto riguarda farine e prodotti da forno. Grazie mille a presto

  2. Silvia Cassanego ha detto:

    Ho avuto modo di acquistare l’anno scorso ad una manifestazione al castello S.Pelagio un pacco di farina integrale di mais biancoperla , l’ho trovata veramente buona. Per acquistarla devo venire nella vostra azienda oppure la posso trovare anche a Padova dove abito ?
    Fatemi sapere, grazie !!
    Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *