EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Verso l’eolico

Verso l’eolico” è un breve video di animazione che tratta l’argomento dell’energia eolica in Sardegna.

L’autore Nicola Vargiu si chiede che cosa sia l’energia eolica, quanto inquini un parco eolico e se sia possibile produrre l’energia eolica senza deturpare il paesaggio. Le sue risposte sono assolutamente positive: poco rumore, basso inquinamento elettromagnetico e nessun campo elettrico. Inoltre l’autore esprime la propria convinzione relativamente alla sostenibilità di tale tipologia di energia facendo riferimento al “Protocollo per la realizzazione di un buon eolico” redatto nel 2002 da ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento), Legambiente, Greenpeace e WWF che prevede:

  1. un controllo totale su territorio, flora e fauna;
  2. una costante manutenzione della viabilità di accesso al parco eolico;
  3. la dismissione totale degli impianti a fine ciclo di vita;
  4. l’esclusione delle aree a particolare pregio e tutela.

Il video è è patrocinato dall’Università degli Studi di Sassari e pone l’accento sulle potenzialità per questo tipo di energia della Sardegna – la regione più ventosa d’Italia – nella quale, però, lo sviluppo di una politica energetica basata sull’eolico è stata frenata da burocrazia, dalle resistenze dei cittadini alle modifiche del paesaggio e da interessi illeciti verso questo business.

La natura funziona ad energia cinetica e pertanto Bioimita non può che essere favorevole alla realizzazione di un buon eolico.

Verso l’eolico from Nicola Vargiu on Vimeo.

 

One Response to Verso l’eolico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *